QUATTRO VICARIATI ROSSO

Prodotto Disponibile

16,00 €

“Rosso bordolese” di particolare pregio che prende il nome dalla zona dei Quattro Vicariati, compresa fra i comuni di Ala, Avio, Brentonico e Mori, in Vallagarina.


È questa la zona maggiormente vitata di tutto il Trentino, la più meridionale e perciò spesso la più vocata per i grandi vini rossi.


Etichetta storica per Cavit, nata a metà degli anni Sessanta, tutt’ora rimane un vino di grande pregio a cui vengono riservate particolari attenzioni in vigneto ed in cantina.

Descrizione prodotto

Dettagli

Il Quattro Vicariati è l'etichetta storica di Cavit: un rosso di taglio bordolese le cui uve (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot) provengono dalla zona dei Quattro Vicariati, compresa fra i comuni di Ala, Avio, Brentonico e Mori, in Vallagarina.

Quest'area è la zona più meridionale della regione ed è la più vocata per la produzione dei grandi vini rossi.

Vinificazione ed affinamento: La vinificazione, sia per i Cabernet che per il Merlot, è condotta seguendo lo schema "in rosso" con medio-lunga durata della macerazione con contatto delle bucce (13-14 gg).

Completata la fermentazione segue l’affinamento in barriques e piccole botti in rovere per 18 mesi.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Abbinamenti Primi piatti di pasta asciutta con sughi saporiti. Carne alla griglia e formaggi stagionati
Capacità 0,75 l Champenoise
Caratteristiche Organolettiche Vino rosso di colore rubino intenso e luminoso; regala sensazioni balsamiche, di prugna, mora e tabacco. Al gusto evidenza grande equilibrio con note di peperone verde e piccoli frutti rossi maturi. Sapido e morbido con tannini nobili. Finale lungo e avvo
vitigno 70% Cabernet Sauvignon con integrazione di Cabernet Franc e 30% Merlot
Annata 2016
Gradazione 13,5°